SONO OVUNQUE

gio@georgianaionescu.com

Newsletter

FOLLOW ME

La mia Italia

LA TOSCANA

La Toscana è uno scrigno di tesori storici unici al mondo: è ricca di città d’arte e piccoli borghi pittoreschi dal patrimonio culturale immenso, ma è straordinaria anche per i suoi panorami, fatti di meravigliose campagne e dolci colline. A tutto questo si aggiungono le sue magnifiche isole e gli splendidi litorali, i suoi parchi protetti, le acque termali all’aperto che sgorgano naturalmente calde in un contesto paesaggistico stupendo e, non per ultimi, la sua cucina, semplice e dai sapori genuini, ed i suoi vini, tra i migliori al mondo.

Inizia da Firenze, culla del Rinascimento e della lingua italiana, un vero e proprio museo a cielo aperto che custodisce opere dal valore inestimabile. Prosegui con Siena, una delle più affascinanti città medievali in Italia, conosciuta in tutto il mondo per il suo storico Palio, per arrivare a Pisa ed i suoi tesori dell’architettura romanica e gotica. Ma la Toscana è infinita ed ha tanti tesori da scoprire. Vai a San Gimignano che ti sorprenderà con le sue alte torri e i suoi vicoli suggestivi, un piccolo gioiello che mantiene intatta l’atmosfera medievale. Scopri la Val d’Orcia, ampia e caratterizzata da clivi sinuosi punteggiati di cipressi e vigneti, il posto ideale dove immergersi nella bellezza. Visita Montalcino e Montepulciano, due meravigliosi borghi famosi per i vini che portano il loro nome e per le bellezze architettoniche e culturali che ospitano. Ammira i piccoli borghi e le abbazie solitarie del Chianti, rilassati e dedicati alla buona tavola ed al buon vino.

Non farti sfuggire la Maremma tra campagne selvagge, terme, spiagge e testimonianze etrusche, la Garfagnana a ridosso delle Alpi Apuane, tra fortezze medievali e borghi caratteristici, la zona più verde e incontaminata della Toscana, il Golfo di Baratti sul tratto litoraneo tra Livorno e Grosseto, avvolto in una pineta di natura incontaminata, con delle spiagge meravigliose e non per ultima, l’Isola d’Elba, spiagge incantevoli e mare limpidissimo, che insieme alle altre isole dell’Arcipelago Toscano è una tappa obbligata per gli amanti del mare. Fai trekking lungo sentieri meravigliosi, dalle Alpi Apuane al Parco della Maremma, dalla Garfagnana al Casentino, ripercorri la storica Via Francigena, tra monasteri, viste panoramiche e borghi pittoreschi e scopri il Parco Archeo-Minerario di San Silvestro, per poi andare sulle tracce dei cavatori lungo il Sentiero del Marmo, nelle Alpi Apuane. Lungo la costa toscana potrai praticare vela, fare immersioni o surf, oppure rafting lungo l’Arno ed il corso del Serchia, in provincia di Lucca, mentre, per ancora più adrenalina, potrai lanciarti in emozionanti discese di hydrospeed lungo il fiume Lima, sull’Appennino pistoiese e a Bagni di Lucca, nella Garfagnana. La Toscana è una regione molto amata anche da chi pratica golf: gli appassionati del green trovano campi entusiasmanti in campagna, vicino a Firenze, Prato, Pisa e Montecatini, ma anche sulla costa, a Punta Ala, in Maremma, sull’Argentario e in Versilia.

La Toscana è la destinazione per eccellenza per tutti gli amanti della tavola e del buon vino. Segui i percorsi eno-gastronomici delle Strade del Vino, che si snodano in tutta la regione, dai Colli Fiorentini al Chianti passando per la Costa degli Etruschi. Lungo il percorso fermati per assaggi e degustazioni negli agriturismi e le cantine. Inoltre, ovunque nella regione, potrai scoprire la gustosa cucina toscana e le sue ricette tradizionali partecipando a corsi di cucina, perchè la Toscana vanta una forte tradizione culinaria fatta di ricette semplici e sapori genuini con tante specialità diverse da zona a zona: ogni angolo della Toscana è una sorpresa gastronomica! Assaggia lo street food toscano più famoso, il lampredotto, il panino con la porchetta, gli scagliozzi, la cecina, i brigidini e oltre al vino, il Negroni, nato a Firenze, nello storico bar Giacosa.

Entra nelle storiche botteghe artigianali della regione per acquistare prodotti interamente fatti a mano, come il cuoio fiorentino, gli oggetti in alabastro di Volterra, la lana del Casentino, la ceramica di Montelupo Fiorentino ed i manufatti in vetro di Colle Val d’Elsa. E poi ci sono gli appuntamenti immancabili, il Palio di Siena, il Carnevale di Viareggio con i suoi famosi carri allegorici di cartapesta, l’Eroica, manifestazione cicloturistica non competitiva con biciclette da corsa d’epoca che si tiene nel Chianti, lo Scoppio del Carro, una tradizione popolare che si rinnova ogni anno la domenica di Pasqua a Firenze. A Lucca, tra ottobre e novembre, si svolge Lucca Comics & Games, fiera internazionale dedicata al fumetto. In più ad Arezzo, due volte l’anno (a giugno e settembre), si svolge la Giostra del Saracino, un torneo equestre di origine medievale, mentre ogni primo weekend del mese Piazza Grande e le vie del centro storico ospitano la Fiera Antiquaria di Arezzo, la più antica e grande d’Italia.

Toscana, infinita!

  • Siena, adagiata tra le colline toscane mantiene ancora inalterato il suo aspetto e persino il tempo pare essersi fermato al

  • È così che la chiamano i toscani. La carne è una tradizione, un'arte, come il vino rappresenta questa meravigliosa terra italiana.

  • Firenze, la città che ha mantenuto inalterato il proprio fascino e lo splendore del passato. Ti svelerò una Firenze incantevole

  • Tra Firenze, Siena, Arezzo ed i Colli Pisani “batte” il cuore della Toscana, il Chianti. Un susseguirsi di splendidi paesaggi segnati

  • L’abbazia cistercense di San Galgano, pur essendo completamente in rovina e ridotta alle sole mura, è comunque una tappa obbligatoria.

You don't have permission to register