fbpx

SONO OVUNQUE

gio@georgianaionescu.com

Newsletter

FOLLOW ME

Il mio Chianti

Tra Firenze, Siena, Arezzo ed i Colli Pisani “batte” il cuore della Toscana, il Chianti. Un susseguirsi di splendidi paesaggi segnati da fitti vigneti, boschi di castagni, querce e lecci, suggestivi borghi medievali, castelli e case coloniche. Il Chianti è anche la terra in cui si produce uno dei più buoni vini rossi del mondo e la tradizione è talmente radicata che in ogni piccolo borgo è possibile imbattersi in cantine, castelli e fattorie dove ti puoi fermare per delle degustazioni.

Ti porterò nella zona del Clante che è famosa in tutto il mondo per le sue origini, ricche di una storia leggendaria e la tradizione vinicola. Andremo a visitare Impruneta, ricca di monumenti, rinomata per due eventi di rilievo internazionale, la festa dell’uva con la sfilata di carri allegorici e la fiera di San Luca. Il vecchio borgo medioevale di Greve in Chianti tappa obbligata per la sua antica e particolare piazza triangolare, delimitata da palazzi, portici e loggiati. Volpaia, pittoresco paesino medioevale sorto attorno ad un castello, nonché antico centro di produzione del vino.

Radda sviluppatasi intorno alla trecentesca chiesa di San Nicolò e al maestoso palazzo pretorio. Gaiole uno dei panorami più conosciuti d’Italia, il tutto tra innumerevoli fattorie e castelli. Il mio Chianti include anche la duecentesca Monteriggioni, costruita sulla sommità di una collina e dotata di una massiccia cinta muraria e Castellina, avamposto senese d’origine etrusca con la bella piazza centrale attraversata dalla medievale via delle Volte, ed infine una sosta a Poggibonsi dove in ottobre si svolge una manifestazione in cui si ripropone l’antica tecnica di pigiatura dell’uva delle zone collinari e a Montespertoli per l’annuale mostra del Chianti.

You don't have permission to register