fbpx

SONO OVUNQUE

gio@georgianaionescu.com

Newsletter

FOLLOW ME

Alla scoperta di Siena

Siena, città d’arte, città colta, città della buona tavola, città del Palio, città dai volti infiniti, città unica.

Siena, adagiata tra le colline toscane mantiene ancora inalterato il suo aspetto e persino il tempo pare essersi fermato al Duecento, quando la città cominciò ad arricchirsi di un patrimonio artistico e architettonico che ne ha consacrato per sempre la gloria tanto che l’Unesco ha iscritto Siena nella world heritage list nel 1995, per aver sapientemente conservato importanti caratteristiche della sua struttura medievale, definendola “un capolavoro di dedizione e inventiva in cui gli edifici sono stati disegnati per essere adattati all’intero disegno della struttura urbana”.

Per scoprire Siena è d’obbligo partire dalla sua piazza principale, Piazza del Campo, la stessa dove si svolge il Palio – la passione dei senesi per il Palio è qualcosa che trascende la semplice competizione sportiva; si tratta di un appuntamento così strettamente connaturato alla vita cittadina che resta difficile afferrarne l’importanza per chi non è nato nella cittadina toscana, la stessa ricca di ristoranti e bar, la stessa in cui i turisti e gli abitanti si soffermano estasiati a testa in su per ammirare i monumenti circostanti. Piazza del Campo ha una caratteristica forma trapezoidale ed è leggermente in discesa verso il centro, dove si trova la fonte Gaia, copia dell’opera quattrocentesca di Jacopo della Quercia. Tutt’intorno la piazza, monumentali edifici come Palazzo Sansedoni ed il Palazzo Pubblico. Per ammirarla dall’alto sali i 102 metri della Torre del Mangia, struttura architettonica degli anni quaranta del XIV secolo.

Ma la mia Siena non è solo Piazza del Campo; tutt’attorno è un susseguirsi di Chiese, come le splendide San Domenico e Santa Maria dei Servi, di piccole stradine piene di negozi e botteghe con prodotti dell’artigianato locale e dove si possono assaggiare i mitici cantucci accompagnati da un bicchiere di Vin Santo.

Tra le strette vie e l’ampia Piazza del Campo si respira la vera atmosfera di Siena, una città giovane eppure antichissima, monumentale eppur vivace.

You don't have permission to register