Firenze segreta
Firenze, la città che ha mantenuto inalterato il proprio fascino e lo splendore del passato. Ti svelerò una Firenze incantevole che non smette mai di sorprendere, con i suoi capolavori d’arte, i marmi colorati delle chiese e le architetture che ne rievocano il fasto e il ruolo svolto nello sviluppo della cultura e dell’arte rinascimentale. Passeggeremo nelle sue vie, attraverseremo le sue maestose piazze, ammireremo le innumerevoli chiese e finiremo col perderci nei vicoletti più nascosti.
ll cuore pulsante di Firenze è Piazza del Duomo, con il complesso monumentale della Basilica di Santa Maria del Fiore, sormontato dalla maestosa cupola del Brunelleschi dove saliremo a piedi i suoi 463 scalini per una vista che ti toglierà il fiato. Segue il Battistero di San Giovanni, magnifico esempio di romanico fiorentino, il Campanile di Giotto, un capolavoro di architettura gotica fiorentina e poi, alle spalle del Duomo, il Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore dove è possibile ammirare una preziosa raccolta di opere provenienti dalla Cattedrale, dal Battistero e dal Campanile.
Piazza della Signoria rappresenta il polo storico della vita civile e ospita la trecentesca Loggia dei Lanzi, la Fontana di Nettuno e il Palazzo della Signoria o Palazzo Vecchio, uno dei monumenti-simbolo della città, davanti al quale sorgono alcune famose statue tra cui una copia del famoso David di Michelangelo. Accanto alla piazza vi è la maestosa Galleria degli Uffizi, sede di uno dei musei più importanti del mondo, che include opere di Botticelli, Michelangelo, Leonardo da Vinci e molti altri grandi artisti, che ti sorprenderà con il Corridoio Vasariano, l’ elemento architettonico di particolare rilievo della Galleria, progettato dal Vasari alla metà del Cinquecento che collega la struttura con Palazzo Vecchio e con Palazzo Pitti.
Tra Piazza del Duomo e Piazza della Signoria sorgono tesori architettonici come la Chiesa di Orsanmichele e il duecentesco Palazzo del Bargello, oggi Museo Nazionale, tra i più importanti al mondo per la scultura del XV-XVI secolo. Non puoi saltare la cinquecentesca Loggia del Mercato Nuovo, chiamata anche Loggia del Porcellino per la caratteristica statua in bronzo, in realtà raffigurante un cinghiale, considerata un portafortuna, e il grandioso Palazzo Strozzi, di fine Quattrocento-inizio Cinquecento, con un magnifico cortile interno.
Come non vedere il quartiere medievale di Santa Croce, dominato dall’omonima Basilica, famosa per gli affreschi di Giotto e per custodire le tombe di molti illustri italiani, tra cui Michelangelo, Galileo e Machiavelli. Meritano una visita anche lo straordinario complesso monumentale di San Lorenzo e quello conventuale di Santa Maria Novella, con la chiesa che conserva celebri affreschi e preziose opere d’arte e il Museo, comprendente il famoso Chiostro Verde e il Cappellone degli Spagnoli. Piazza Santa Croce ospita tutti gli anni il torneo di calcio storico, un’antica tradizione fiorentina che in pochi conoscono.
Attraverseremo l’antico e suggestivo Ponte Vecchio, disseminato di storiche botteghe orafe, per raggiungere il quartiere di Oltrarno, dove si incontra la scenografica piazza dominata da Palazzo Pitti, l’imponente e sfarzoso palazzo che fu residenza dei Medici e dei Lorena, con il meraviglioso parco, il Giardino di Boboli, splendido esempio di giardino all’italiana.
Ancora nell’Oltrarno, sorseggeremo un bicchiere di vino, al tramonto, nel panoramico Piazzale Michelangelo, per un’altra meravigliosa vista su Firenze e sulle colline circostanti.